L’importanza di conoscere se stessi tanto rimarcata nella storia della filosofia è spesso oltre che un reale bisogno dell’essere umano per dare un senso alla propria esistenza è anche una necessità della vita quotidiana.
Conoscendo se stessi, infatti, si possono stimare a pieno le proprie capacità, i propri limiti le proprie potenzialità.
Tali informazioni possono essere utili per progettare il nostro futuro scolastico o professionale, per relazionarci con gli altri, per migliorare rapporti e comportamenti.
Spesso l’autovalutazione non è adeguata o è insufficiente in quanto influenzata dal nostro punto di vista.
Mediante tecniche e strumenti professionali (colloquio psicoattitudinale, test di personalità standardizzati) è possibile avere una valutazione completa che prenda in considerazione le risorse e le criticità individuali nel modo più corretto ed esaustivo possibile per fornire alla persona le migliori competenze per diventare esperti di sé.
A volte le persone si sentono volenterose verso il cambiamento, ne comprendono la necessità ma non sono in grado di cambiare.
I fumatori, le persone con problemi di peso spesso riconoscono i rischi dei loro comportamenti e importanza del cambiamento ma hanno scarsa fiducia nelle loro possibiltà.
Quando il cambiamento è percepito come importante è possibile con l’aiuto del terapeuta e delle tecniche di autoregolazione avviare una ricerca mirata sui possibili metodi di cambiamento.
Quando si sia trovata una strada per il cambiamento che le persone ritengono funzioni e che credono di poter percorrere, il terapeuta propone e concorda una serie di strategie di comportamento le persone riducono il proprio disagio comportamentale per perseguire gli obiettivi che si sono prefisse.
Questo metodo di intervento è utile anche quando le persone, magari a seguito di una serie di fallimenti precedenti, non percepiscono nessuna via al cambiamento si sentono bloccate e allontanano ancora di più il cambiamento.
Soprattutto in questi casi, il ruolo del terapeuta è quello di aiutare a trovare la motivazione intrinseca al cambiamento che nasce dall’accettazione: solo così la persona può sentirsi sicura nell’esplorare un presente che può essere doloroso in relazione a ciò che vuole e ritiene importante per il futuro.
La terapia di coppia consiste in una serie di colloqui che vertono innanzitutto a identificare chiaramente quali siano i problemi nella relazione; successivamente con lo psicologo si apprendono delle strategie volte a migliorare e possibilmente risolvere le difficoltà riscontrate.
Gli interventi sono mirati a rendere efficace la comunicazione di coppia e a gestire, in maniera consapevole, le tensioni relazionali.
Chiaramente ogni caso è a sè e la terapia proposta sarà specifica per la realtà di quella coppia.